Tuesday, June 22, 2010

I dollari Finanziano i Talebani



Questo interessante articolo del "New York Times" tradotto dal nostro Staff, ci mostra una situazione Afghana ancora lontana da qualsiasi presunto traguardo di stabilità. Il Governo americano è completamente avvolto nella matassa sempre più ingarbugliata di un paese fuori controllo. Dall'inizio dell'anno sono già deceduti quasi 500 militari senza contare gli oltre 2000 civili morti nel 2009 che vanno da ingrossare un cimitero assurdo e spesso dimenticato. Si combatte un nemico senza volto, senza età, senza contorni definiti. Un guerra al nulla, ottimamente nascosta tra i monti dell'Afghanistan e tra le pagine di numerosi quotidiani. Un videogame sempre pronto a creare nuovi nemici quando viene ucciso l'ultimo della lista.

Titolo originale "U.S. said to fund Afghan Warlords to protect Convoys" di Dexster Filkins

I contribuenti americani hanno creato, inavvertitamente, una reta per cui i signori della guerra in Afghanistan stanno guadagnando milioni di dollari, scortando i convogli NATO, e operando al di fuori del controllo sia dei militari americani che di quelli della NATO, questo secondo i risultati di una indagine del Congresso, rilasciata lunedi scorso.
L'indagine, iniziata un anno fa, dall' "House Subcommittee for National Security", ha scoperto che questi soldi destinati ad i signori della guerra afghani rappresentano una sorta di protezione in stile mafioso, con alcuni convigli NATO sotto attacco se si rifiutano di pagare.
La Commissione, guidata dal rappresentate Democratico John F. Tierney, ha scoperto prove che evidenziano come il denaro dei contribuenti americani sta facilitando le cose per i Talebani. Le indagini mostrano come diversi supervisori delle compagnie di camion, sospettano che gli uomini della sicurezza, assunti per proteggere i convogli, in realtà corrompano i Talebani per non essere attaccati.
I signori della guerra, pagati con soldi statunitensi, continua l'indagine, stanno minacciando il governo Afghano che i soldati americani ed i Marines stanno cercando di costruire (sulla pelle di migliaia di civili uccisi senza ragione, ndr), e maggiormente minacciano il futuro governo, una volta che NATO ed americani se ne andranno.
L'ammontare dei pagamenti dei contribuenti arriva a circa 2 miliardi di dollari, il valore del contratto con la "Host National Trucking", che copre tutti i movimenti di cibo e merci che sono consegnati tra le oltre 200 basi americane sparse per questi terreni aridi e montagnosi, spesso su strade non asfaltate.
Le 79 pagine dell'indagine intitolata "Warlord Inc.", disegna una situazione di anarchia completa per l'Afghanistan contemporaneo, con le maggiori vie di comunicazioni del paese controllate da gruppi indipendenti di uomini armati, che non devono rendere conto a nessuno, ma che sono pagati proprio dagli USA.
L'indagine ha trovato che in Afghanistan trovano ospitalità centinaia di Compagnie di Sicurezza non registrate, che occupano più di 70000 "poliziotti" non autorizzati.
I principali subappaltatori di queste Compagnie sono i signori della guerra, uomini chiave e leader delle varie milizie che contendono al Governo afghano il potere e l'autorità.
"I signori della guerra prosperano nel vuoto di potere governativo ed i loro interessi sono in conflitto fondamentale con gli obiettivi statunitensi di creare una autorità stabile", così sottolinea il reportage.
Il nocciolo del problema sono i militari americani che pagano questi gruppi di distributori per consegnare le loro merci per il paese, lasciandogli le spese per la loro incolumità. Queste Compagnie di trasporto si rivolgono, quindi, a gruppi di soldati e miliziani per essere protetti.
Tali contratti, rivela l'inchiesta, vengono distribuiti senza alcuna supervisione da parte del Dipartimento della Difesa, nonostante le chiare istruzioni da parte del Congresso per una supervisione da parte del Dipartimento. La relazione afferma che gli ufficiali militari a Kabul hanno una vaga idea di chi viene pagato dalle Compagnie di trasporto e che non hanno quasi mai ispezionato un convoglio per scoprirlo.
L'indagine consiglia due accordi separati, uno per la distribuzione ed uno per la sicurezza.
C'è anche una lista di quanti signori della guerra controllano ampi tratti di strada in Aghanistan. Ruhullah, è famoso per comportarsi spietatamente nel tratto di strada che controlla. Muthiullah Khan, i cui 2000 miliziani controllano il tratto di strada tra Kandahar and Tirinkot. Abdul Razziq, il comandante della polizia di frontiera a Spin Boldak, una delle principali vie di trasporto su autocarro nel paese. Mr Rhhullah controlla un gruppo di circa 600 soldati che lavorano per la "Watan Risk Managment", una società di sicurezza gestita da Rashid and Rateb Popal, cugini del Presidente Hamid Karzai. In un'intervista rilasciata il mese scorso, Rashid Popal ha negato che la sua azienda abbia pagato denaro per gli insorti talebani. l rapporto sottolinea che la "Watan Risk Management" e mr. Ruhullah sono stati pagati "diverse decine di milioni di dollari" per scortare convogli NATO. "Anche dopo che gli Stati Uniti avranno lasciato il paese, e queste Compagnie di trasporto avranno cessato la loro attività, questi signori della guerra, con tutta probabilità, continueranno a giocare un ruolo fondamentale nel controllare i centri di potere economico, politico e militare del paese" così il reportage sottolinea. L'indagine riporta dettagliatamente come le Compagnie che si rifiutano di pagare questa "protezione" vengano successivamente attaccate dagli stessi uomini che volevano proteggerle.Un dirigente della società di trasporti che si rifiutava di pagare il signor Ruhullah secondo le indagini ha subito un attacco al suo camion da parte dei combattenti di Mr. Ruhullah. Quest'ultimo sfrutta senza mezze misure quel tratto di strada dove transitano numerosi veicoli.

Condividi

No comments:

Post a Comment

Post a Comment