Thursday, November 26, 2009

Singapore Green


In Italia non c'è mai tempo per le cose serie, per i gesti concreti (eccetto quelli proposti dai diti medi di alcuni politici di spessore), per azioni volte a salvaguardare tutta una popolazione e non solo quella votante per un determinato schieramento politico (questa è dittatura della maggioranza, altro che democrazia!!). In Italia non c'è più tempo per ragionare, ma solo per obbedire ai vari padroni di turno. In Italia non c'è più tempo per farsi una carriera, tutt'al più per comprarsela con qualche bustarella. In Italia non vince chi ha le idee migliori, ma colui che ha le più monetizzabili. In Italia non esistono politici condannati, ma vittime della magistratura, non esistono persone oneste sfruttate da un sistema senza senso, ma solo clandestini da arrestare per riempire carceri già al collasso e poi gridare che sono piene di stranieri, quindi criminali, è razionalmente folle!! In Italia non si sfruttano le nuove tecnologie eco-sostenibili per il futuro, si rischierebbe di pestare i piedi a troppi "amici" a troppe compagnie energetiche, addirittura continuano gli emendamenti per ridurre ulteriormente i fondi per le energie rinnovabili. Venditori in giacca e cravatta sgomitano davanti ad una telecamera per reclamizzare il nucleare o l'inceneritore di turno, come perfetti piazzisti sbandierano numeri, statistiche, percentuali, spesso senza dire quali sono le loro fonti. Il cittadino confuso, dopo una giornata di lavoro, ingurgita numeri come fossero pillole da prendere, prescritte da qualche sedicente medico, senza capirne il motivo.
Eppure, pur senza ricercare la perfezione assoluta (impossibile e a mio giudizio anche noiosa), esistono paesi dove numerosi settori economici funzionano e l'economia verde, quella della bioedilizia, del fotovoltaico, dell'eolico e delle energie alternative è fonte di occupazione, di business e di crescita costante. Singapore è uno di questi paesi.
Una città Stato di quasi 5 milioni di abitanti che non bada troppo per il sottile, sposta il timone dove ci può essere forte guadagno, profitto duraturo, non è questione di essere più o meno ambientalisti, ma degli abili calcolatori. "Almeno l' 80% delle costruzioni edificate e da edificare dovranno essere a risparmio energetico entro il 2030", questo è lo slogan che il BCA (Bulding Construction Autority), una sorta di Ministero delle Infrastutture, ha deciso di rendere reale con atti concreti, ed incentivi sempre più allettanti per i costruttori. Nel 2005 è stato attivato un piano specifico del ministero denominato "Green Bulding Masterplan" dove si definisce le linee guida per ottenere la certificazione di palazzo sostenibile e quindi i relativi incentivi. Ci sono le costruzioni che rientrano nel livello "Platinum Green Mark Certification" che con differenti teconologie alternative risparmiano almeno il 30% dell'energia elettrica. C'è il livello inferiore nella categoria " Gold Green Mark Certification" con almeno il 25% in meno di consumi energetici e cosi via fino al "Green Mark Certificate" che minori risparmi energetici.
Il governo Singaporeano si impegna in prima linea in questo sforzo: tutti i palazzi pubblici in costruzione dovranno avere almeno standard di risparmio energetici superiori al 30%, mentre quelli già esistenti saranno ristrutturati per recuperare almeno il 25% dell'energia che altrimenti andrebbe sprecata. Vi sono incentivi per i privati fino al 35% dei costi per ristrutturare abitazioni e edifici a risparmio energetico, qui il governo si è già impegnato con 100 milioni di dollari di sovvenzione. I nuovi costruttori avranno ulteriori agevolazioni (qui gli aiuti di Stato sono circa 20 milioni di dollari) ricevendo dai 2500 ai 5000 metri quadrati in più di terreno per le nuove edificazioni. Il governo asiatico si muove con perfetta concertazione tra le varie istituzioni: il Ministero per lo sviluppo ha stanziato 50 milioni di dollari per le ricerche nello sviluppo di edifici a risparmio energetico, per migliorarne le soluzioni abitative, funzionali e tecniche; Si sono già attivati corsi specifici nelle Università locali per creare professionisti competenti nei vari settori eco sostenibili, si prevedono almeno 18000 nuovi posti di lavoro con personale preparato per un progetto a lungo termine. La sinergia con gli ambienti accademici è di costante confronto con il Governo, permettendo un aggiornamento sistematico delle ultime novità in campo di risparmio energetico. Una prova concreta sono i recenti viaggi fatti da numerosi ricercatori locali nei paesi europei già all'avanguardia nelle energie alternative: Danimarca, Germania e Regno Unito (nei vari documenti non è citata in nessun caso l'Italia).
Ma vediamo qualche esempio concreto che ha già ricevuto il Certificato di Risparmio Energetico nel 2008: c'è Tampines Grande, complesso residenziale, 2.700.000 kw per anno risparmiati, cellule fotovoltaiche, aria condizionata ad energia solare, sistema di recupero dell'acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei bagni; 313 Sommerset, complesso commerciale, energia salvata recuperata 6.300.000 kw per anno, 22.500 metri cubi di acqua risparmiata, tassa sui parcheggi per recuperare i danni da CO2 e reinvestirli nella ricerca ambientale, pannelli fotovoltaici; Ocean Financial Center, un grattacielo, 9.000.000 di kw annui risparmiati, 42.000 metri cubi di acqua in meno, luci che si regolano automaticamente con l'intensità della luce solare, piante rampicanti e giardini sui tetti per diminuire l'impatto del sole, luci wireless per avere il controllo dell'illuminazione da qualsiasi punto dell'edificio, scivolo che raccoglie i rifiuti con compattatore pneumatico e ancora palazzi con vernici isolanti per ridurre il calore solare, raccolta acqua piovana riutilizzata per irrigare i giardini, stagni con filtri per regolare la temperatura dei condomini e eliminare la presenza di zanzare, appartamenti orientati in modo da ridurne l'esposizione diretta nelle ore a maggior impatto termico, in totale 42 progetti già completati o in fase di completamento solo per il 2008. Non c'è nulla di avveneristico in questi progetti, niente di strabiliante o miracoloso, c'è più semplicemente la volontà seria di un governo di sfruttare una risorsa potenzialmente inesauribile come quella delle energie alternative, e questo viene fatto in maniera logica e collaborativa con le varie istituzione locali. Non bisogna essere ambientalisti ma dei buoni professionisti e questo adesso non può esistere in una società deformata ed illogica come quella italiana. A Firenze si pedonalizza il Duomo, il cuore storico della città, cercando si salvaguardare arte e salute pubblica, ma poi si multano dei mezzi non inquinanti come i Risciò, e addirittura si sanzionano le biciclette perchè intralciano il traffico degli autobus, non avendo a disposizione sufficenti piste ciclabili. Qui si fa un mezzo passo avanti e dieci indietro!!! Secondo gli ultimi dati del "Centro Nazionale per la Prevenzione ed il controllo delle Malattie" l'aria delle città italiane è sempre più irrespirabile e certe volte letale, se perlomeno 140 morti all'anno sono riconducibili allo smog delle città. Ci vogliono passi concreti e sopratutto organizzati tra i vari enti ed organi preposti altrimenti sono delle soluzioni misere a dei problemi estremamente seri. Urlate la vostra rabbia ed il vostro sdegno!!! I cittadini silenziosi sono dei perfetti sudditi di un governo autoritario.........maremma cinghialaaaaaaaaaaaaa

Condividi

No comments:

Post a Comment

Post a Comment