Sunday, February 8, 2015

L'Impero USA: Torture e Guerre Segrete in Mezzo Mondo


Il recente rapporto del Senato Americano sulle torture che la CIA ha commesso in questo decennio di lotta al terrorismo ha scandalizzato solo coloro che ancora credono alle favole servite dalla maggioranza dei giornali e delle TV. Informazioni senza memoria storica, che ignorano volutamente i fondamenti stessi della Geopolitica, delle trame, dei golpe, di quelli attentati o "disastri aerei" troppo frettolosamente archiviati nonostante le numerose domande senza una risposta, domande da parte di chi rifiuta le versioni ufficiali dei fatti perchè palesemente incomplete e deficitarie. 
Documenti dal passato, del secolo scorso ci mostrano i coivolgimenti degli Stati Uniti in numerosi Colpi di Stato nella Nazioni centro e sud americane, il fiasco della guerra del Vietnam, i finanziamenti ai ribelli afghani, poi divenuti Al Qaeda. Come fidarsi ed accettare per buone le campagne presenti in medio oriente ? Siamo forse al cospetto di una redenzione collettiva da parte di un'amministrazione, quella americana, che continua a sbaragliare i concorrenti nelle spese militari? Gli aiuti umanitari sono l'ultimo pensiero ma la prima scusa di un Impero che vuole solo controllare il mondo e le sue risorse. Ovviamente anche altre superpotenze non stanno a guardare, sono nello stesso scacchiere geopolitico. Dobbiamo partire dall'assioma che la guerra nasce dalla menzogna, la guerra è solo un immenso gioco per il potere e per il denaro.
Amnesty International da sempre dalla parte dei diritti umani e contro ogni tipo di abuso ha chiesto a gran voce che i paesi Europei denuncino le intromissioni e le torture della CIA perpetrate nei rispettivi paesi. Chi sà deve fare i nomi, perchè questi crimini non rimangano impuniti. Julia Hall, esperta di terrorismo e diritti umani è ancora più esplicita:" Senza l'aiuto europeo gli Stati Uniti non sarebbero stati capaci di incarcerazioni segrete e di torture per così tanti anni." (Avete letto o ascoltato in TV questa notizia?!)
Amnesty sottolinea come nel corposo rapporto del senato americano siano indicati presunti luoghi segreti di detenzione illegali in Polonia, Lituania, Romania. Tutto questo con l'appoggio logistico di Germania, Regno Unito, Macedonia, per un giro di affari da svariati milioni di dollari.
La conferma ci viene anche dal premio Pulizer e giornalista del "New York Times" Mark Mazzetti e dal suo libro " Killing Machine", dove si racconta la metamorfosi della CIA, soprattutto dopo gli attentati negli Usa dell'11 settembre. L'attività della CIA si mischia con quella del Pentagono in un concerto militar-spionistico che modella un nuovo modo americano di fare la guerra.
Nick Turse, giornalista investigativo e collaboratore del NYT e del Los Angeles Times, riporta che la forze speciali statunitensi (SOF) sono presenti in un numero inimmaginabile di Paesi, spesso in incognito. 133 per la precisione, il 70% delle Nazioni del pianeta. Lo conferma arriva dal Tenente colonnello Robert Bockholt, funzionario del SOCOM ( US Special Operation Command). Il meglio del meglio delle forze speciali americane impegnate in operazioni che vanno dall'addestramento di soldati locali a vere e propri "cattura ed elimina" presunti nemici/terroristi. Tutte queste missioni non sono seguite dai Media tradizionali, quindi i canali di informazione sono gli organi di stampa militari, soffiate di qualche gola profonda nella Casa Bianca, ex soldati o funzionari in vena di rivelazioni.
Il nuovo Generale del SOCOM (United States Special Operation Command)  il comando statunitense che si occupa delle operazioni speciali, è Joseph Votel III, diplomato a West Point e Ranger dell'esercito. Questo comando ha visto duplicare i suoi funzionari dal 2001, 33000 contro i 70000 oggi.
Nick Turse ci accompagna in un viaggio molto dettagliato nella struttura di questa Organizzazione Militare.
La parte del leone del SOCOM la fanno i Rangers i Berretti Verdi seguiti dall'Air Force, dalla Marina ( i SEALs), altri reparti speciali ed un piccolo gruppo di Marines. Questo comando del SOCOM ha numerosi sotto reparti dislocati per il pianeta: il SOCAFRICA, il SOCEUR (contigente europeo), il SOCKOR (unicamente per la Corea), il SOCPAC che copre il resto delle regioni asiatiche e del Pacifico, il SOCSOUTH, specifico per Caraibi, Centro America e Sud America, il SOCCENT per il Medio Oriente, il SOCNORTH, specifico per la difese del suolo americano, il JOSC, una elite delle forze speciali per eliminare cellule terroristiche in qualsiasi parte del pianeta. " Gli assassini segreti di Obama" come li ha definiti Naomi Wolf in un articolo sul "The Guardian", che continua :" Un gruppo speciale fuori da ogni legalità e immune da ogni legge marziale." Per capirci sono gli stessi che hanno "eliminato" il nemico N.1 del momento Osama Bin Laden.
"Lo scopo è quello di creare una sorta di cooperazione militare internazionale, con un interscambio tra le diverse forze speciale di ogni singola Nazione." continua Turse. Queste "speciali operazioni di interscambio" (denominate SOLOs) sono già presenti in 14 Ambasciate di altrettanti Paesi alleati: Australia, Brasile, Canada, Colombia, El Salvador, Francia, Israele, Italia, Giordania, Kenia, Polonia, Perù, Turchia e Regno Unito. L'obiettivo è di espandere queste "collaborazioni" a 40 Paesi entro il 2019. L'abbreviazione JSOTF-P, per esempio, rientra nel supporto che l'esercito americano con le sue forze speciali forniscono nelle Filippine, per sconfiggere presunte cellule jihadiste. Circa 600 funzionari e militari USA a supporto delle milizie locali. In tutto questo c'è anche un accordo decennale stipulato tra gli Stati Uniti e Filippine che permette ai primi di utilizzare le basi militari in loco per i propri Jet da guerra in modo da controbilanciare il pericolo Cinese, non è un film ma la realtà. Un'altra Unità speciale è quella, adesso bandita, che doveva supportare e proteggere la sovranità del Governo Afghano (Special Operations Joint Task Force-Afghanistan), con operazioni notturne, catture ed uccisioni anche di civili. Solo nel 2014, dopo una decina di anni, il Pentagono ha ammesso l'esistenza di questo gruppo speciale.
In aggiunta a questo già ampio dispiegamento di forze più o meno ufficiali per il globo c'è anche il gruppo denominato "Special Operations Command Forward" (SOC FWD) in cui piccoli gruppi di soldati svolgono azioni di supporto e sostegno in particolari situazioni di combattimento. Il SOCOM ha rifiutato di confermare la presenza di questa ennesima unità d'assalto. Ma esistono già numerosi articoli e documenti che provano l'esistenza di questi gruppi di militari: Pakistan, Yemen, Libano, SOC FWD Est Africa, SOC FWD Africa Centrale e SOC FWD Ovest Africa. Un esempio recente di esercitazioni ed intrusioni nei vari Governi Africani, viene dall'ultimo Colpo di Stato in Burkina Faso: l'ufficiale africano Isaac Zida, autore del rovesciamento governativo, aveva ricevuto nel 2012 un corso di controterrorismo in Florida, come riporta il "Washington Post". Esercitazioni Statunitensi in Trinidad and Tobago, in Suriname, Berretti Verdi che insegnano agli eserciti Dominicani. Lo scorso settembre 1200 soldati USA hanno partecipato con le forze speciali Olandesi, Polacche, Ceche, Lituane, Finlandesi, Britanniche, Norvegesi, Svedesi a esercitazioni con combattimenti corpo a corpo, assalti notturni, liberazioni di ostaggi, tiratori scelti e cosi via.
"Posso garantirvi che quello che succede in America Latina influenza l'ovest Africa che a suo volta influenza il sud Europa che di conseguenza condiziona il sud est asiatico, tutto è connesso." Questa la dichiarazione dell'ammiraglio americano William McRaven ex comandante del SOCOM e del JSOC, fatta ad un convegno del settore nel 2013. Ma tra scandali e torture, Colpi di Stato ed intromissioni nelle varie sovranità delle Nazioni, budget immensi per le spese militari, guerre mai vinte ma anzi esplose come un virus senza controllo, il contribuente non ha il diritto di conoscere queste operazioni che di fatto condizionano libertà presenti e future.
Nel 2001, secondo Turse,  c'erano 23 Gruppi Terroristici da Hamas all'IRA, così catalogati dal Dipartimento di Stato Americano. I membri di Al Qaeda era non più di 1000 sopratutto in Afghanistan e Pakistan. Oggi dopo più di un decennio di guerre segrete, sistemi di sicurezza sofisticatissimi, e miliardi di dollari sperperati, i Gruppi Terroristici sono quasi 40, molti figliastri di Al Qaeda, diffusi dallo Yemen alla Nigeria, al Mali, alla Tunisia, al Marocco, alla Somalia, al Libano, senza contare l'ISIS ed i suoi 30000 affiliati. Gli affari per le forze speciali americani vanno a gonfie vele, alla faccia del terrorismo globale.
Nella sola Italia l'esercito americano ha investito più di due miliardi di dollari dalla fine della guerra fredda, trasformando il paese in una piattaforma strategico/logistica per le varie guerra in medio oriente. Basi militari, accordi commerciali, esercitazioni, alloggi, armi, il 15% delle forze USA in Europa risiedono in Italia con oltre 50 basi dislocate delle Alpi alla Sicilia. (Articolo apparso sulla Stampa)
Questo tipo di informazione rientra in quella categoria definita "scomoda" perchè potrebbe indurre il cittadino a pensare che siamo una colonia degli Stati Uniti, che nonostante la Costituzione siamo direttamente complici di guerre e massacri di civili in mezzo mondo, che il Governo si piega sempre più spesso alla richieste di Washington pena la perdita di accordi commerciali e di appalti in Medio Oriente. Che nonostante la crisi economica e la depressione che attraversa l'economia italiana e occidentale in genere, i soldi per le spese militari sono sempre garantiti ed anzi aumentano (per l'anno 2015 sono previsti quasi 18 miliardi) per nuovi aerei per difenderci dai terroristi che proprio gli Stati Uniti vanno a cacciare in incognito in mezzo mondo o forse sarebbe meglio dire che prima li addestrano e poi li combattono ed eventualmente li torturano, come la Storia continua ad insegnarci se non ci fossero organi di disinformazione che ci dicono tutto fuorchè le scomode verità....maremmaaaaa cinghialaaaaaaaaaaaa

Condividi

No comments:

Post a Comment

Post a Comment